Storia

Il Consorzio ortofrutticolo di Belfiore, in breve COB, è una cooperativa agricola.

La data dell’atto ufficiale costitutivo è del 15 aprile 1957, allorché un gruppo di frutticoltori della zona, a seguito di una pesante crisi del settore si riunirono per difendere al meglio le loro produzioni. In pratica allora succedeva che i commercianti di frutta, sfruttando la deperibilità del prodotto ortofrutticolo, compravano in campagna la frutta a prezzi infimi, ricavando poi molto valore aggiunto a distanza di pochi giorni dopo la raccolta frigo conservando le produzioni.
In quell’epoca nacquero diverse cooperative di quelle ancora esistenti in zona e nel settore frutticolo COB risulta la seconda in assoluto.
La melicoltura nel Belfiorese allora cominciava ad affermarsi in aziende specializzate e quasi tutte condotte da famiglie di coltivatori diretti, alcuni proprietari, molti fittavoli e altri mezzadri.

Tra alti e bassi la cooperativa ha svolto con diligenza la funzione per cui era stata costituita, affermandosi nella zona e contribuendo a caratterizzare il territorio come vocato alla produzione di frutta e particolarmente della coltivazione del melo.

CONSORZIO ORTOFRUTTICOLO DI BELFIORE

Società Cooperativa Agricola a r.l. - Via Linale 4, 37050 - Belfiore (Verona) - Tel.: 0456149073 -Fax: 0456149075
P.IVA e Codice Fiscale 00225020239 - Numero REA VR-67221 - Capitale sociale € 789,00 interamente versato - Albo nazionale esportatori n. 5101 - Albo Coop. a Mutualità Prevalente A 109535

Dove siamo

La cooperativa e il territorio

Parte fondante e fondamentale del Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore è il legame col territorio nel quale opera.

Il territorio in questione è l’est Veronese: Belfiore e i comuni limitrofi. Quel territorio insomma delimitato dalle colline del Soavese a nord, dalla pianura polesana a sud e permeato dal fiume Adige che ne caratterizza tutta la conformazione.
È un territorio per lo più pianeggiante, di poco al di sopra del livello del mare, con terreni che vanno dal sciolto al medio impasto ed in alcuni casi al terreno pesante, caratterizzando la frutta con peculiarità diverse ad ogni diversità dello stesso. Nel tempo si è affinato la capacità di valorizzare tali diversità. Il terreno è comunque molto fertile e generoso e ricco di risorgive con acque perlopiù incontaminate.

Ma il territorio non è solo questione geografica, ma anche filosofica: si opera con e per soci che coltivano questo e nessun altro territorio, che mai e poi mai delocalizzeranno le loro produzioni altrove. Per questa ragione ci si pone affianco ai soci con loro per preservare il territorio, per salvaguardarlo, per valorizzarne le peculiarità e per tipicizzarne le produzioni.

Siamo attenti ad adottare tecniche di produzione rispettose del territorio, pratiche colturali sostenibili, e ci siamo dotati di pannelli fotovoltaici sui tetti dello stabilimento al fine approvigionarci di energie da fonti rinnovabili.

L'attenzione per l'ambiente

Il rispetto dell'ambiente è un altro fiore all'occhiello del COB che attraverso la dotazione di disciplinari di produzione  attenti e scrupolosi fa osservare ai propri soci conferitori tecniche colturali “leggere” e compatibili e metodi di lotta integrata ai parassiti della frutta.

Inoltre COB ha installato sui tetti dei propri magazzini impianti fotovoltaici per produrre energia da fonti rinnovabili con un sensibile risparmio di CO2 immessa nell'atmosfera.
Ci siamo anche dotati di impianti tecnologici di ultima generazione per poter cernire in automatico la frutta senza eccessive manipolazioni e capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza della clientela per ogni tipo di consumo e con tempi ristretti.

Dove siamo

Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore

Società Cooperativa Agricola a r.l.
Via Linale 4, 37050 - Belfiore (VR) Italia - Tel.: +39.045.6149073 - Fax: +39.045.6149075
Mail: info@terredigemma.com
Copyright © 2018 - Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore - PIVA 00225020239 - informativa sulla privacy - - Credits